giovedì 2 dicembre 2010

Empanadas del lungo viaggio.

Il fine settimana appena passato ci ha portati in giro per l'Italia e non potevamo farci trovare impreparati. Visto che il viaggio è stato uno di quelli della speranza, non c'era da preparare valigie ma zaini capienti ed è avanzato del tempo per cucinare qualcosa di sfizioso.
Abbiamo usato:

per la pasta:

350 gr di farina integrale
650 gr di farina 00
250 gr di margarina
acqua q.b.
2 cucchiani di sale

per il ripieno:
3 patate medie
3 carote medie
2 spicchi d'aglio
3 pomodori secchi
300 gr di seitan
olio evo
1/2 cipolla rossa

Prima abbiamo preparato l'impasto:
le due farine vanno setacciate insieme, poi va unita la margarina a temperatura ambiente per ottenere un impasto pieno di briciolone. A questo punto si unisce il sale e pian piano l'acqua, sino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Si forma una palla gigante e la si lascia in frigo a riposare.


Nel frattempo possiamo preparare il ripieno.
Ungiamo una padella un po' alta con dell'olio, sminuzziamo l'aglio, la cipolla, le carote e le patate. Lasciamo cuocere e, ogni tanto, allunghiamo con un po' di brodo di conservazione del seitan.
Facciamo il seitan a cubetti piccoli e mettiamolo in padella a fine cottura.



A questo punto si può prendere la pasta dal frigorifero, stendere una sfoglia alta mezzo centimetro e ricavare tanti dischi.

Al centro di ogni disco si mette un po' di ripieno, poi il disco va chiuso a formare una mezzaluna. Gli si fa un bordo che lo chiuda per bene e si praticano due tagli sulla faccia superiore della empanada.





Si dispongono le empanadas su una teglia coperta da carta forno e si spennellano con un emulsione di olio evo, acqua e sale, dopodichè si infornano a 220° per 15 minuti, poi si abbassa il forno a 180° per altri 10 minuti.

Sono pronte per essere imbustate e portate in giro!


2 commenti:

  1. ma che bello questo pranzetto da viaggio...specialissimo e unico! è un piacere incontrarti :)

    RispondiElimina